adriano penco

biografia

adriano penco
Carriera agonistica motociclismo

Sono nato a Genova...

Sono nato a Genova e vivo a Recco.
Conclusa la carriera agonistica legata al motociclismo, ho iniziato l’attività subacquea nel 1981, divenendo nel 1985 istruttore subacqueo PADI e direttore di diving center ( Sri Lanka e Filicudi-Isole Eolie ), prima di approdare alla fotografia subacquea e al giornalismo.
Durante questo periodo preso dalla forte passione per l’ambiente sottomarino si è manifestata in me la voglia di fotografarne ogni suo aspetto, ponendomi come obiettivo quello di far conoscere le bellezze del mondo marino anche a chi non praticava l’attività subacquea con autorespiratore.

Mai sott'acqua senza di loro...

Da allora ( 1983 anno in cui mio fratello mi regalò una Nikons IV corredata di 35mm e flash Nikon SB101) la fotocamera è rimasta un punto fermo nelle mie immersioni, non separandomene mai nemmeno per scendere oltre che in mare anche nei laghi alpini, fiumi ,sorgenti e sotto i ghiacci.
Testimone ne è il mio archivio dove sono raccolte quasi quarantamila fotografie.
Nel 1988 insieme a Bruno Baretto, Giorgio Barsotti e Armando Tommei , abbiamo creato Photosub la prima scuola di fotografia subacquea in Italia con sede a Genova.
Nel 1994 mi sono confermato Campione Regionale di Fotografia Subacquea, e per alcuni anni a seguire ho raggiunto altri ottimi risultati in campo agonistico nazionale e internazionale, tanto nella Caccia Fotosub ( oggi Safari Fotografico Subacqueo) che nella Fotografia Subacquea, fino a quando ho abbandonato questo affascinante e formativo percorso per intraprendere totalmente l’attività di fotogiornalista subacqueo iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria.

Produzioni Editoriali

Per quanto riguarda la mia produzione editoriale ho collaborato con Emilio Carta per Navi e Relitti vol I, II e III, e con Tina Leali Rizzi di Armìe di Portofino e Liguria in Blu; sono invece autore di  Da Zero a meno Sessanta, Isole della Liguria e  di Isole Eolie, infine in collaborazione con Fabio Agostinelli di Isola d’Elba.
Sono stato autore con Alessandro Beltrame e Luca Coltri del progetto video Immersioni d’Autore realizzato per la Regione Liguria-Assessorato Turismo, e nel 2007 autore del Quaderno dell’Area di Tutela Marina realizzato per il Comune di Porto Venere.

Fotogiornalismo

 

Miei scatti sono raccolti nella pubblicazione illustrata “100 Ans de Photographie Sous-Marine”, nell’opera di Alberto Romeo dal titolo “ Fotocinemafotografia Subacquea Italiana: i Protagonisti”, ed in Giappone sul prestigioso mensile Marine Diver.
Ho collaborato, ancora in qualità di fotogiornalista, con le riviste: Aqva, Bell’Italia, Bell’Europa, Dove, Il Subacqueo, Nautica, Mondo Sommerso, Montebianco, Trekking, Sub; tra i quotidiani con Il Secolo XIX e Avvenire; e ancora a singoli progetti con Legambiente, Università di Bologna , la Soprintendenza Archeologica della Liguria e della Toscana, con la IANTD Expeditions, organizzazione specializzata in spedizioni subacquee storico/archeologiche.

IANTD Expeditions, organizzazione specializzata in spedizioni subacquee storico/archeologiche.

Mirabilia Maris

Mie fotografie sono presenti nel libro “ Navi e Civiltà Sommerse “ di Giovanni Lattanzi edit. Laterza, e per la copertina del volume “ Mirabilia Maris , Tesori dai mari di Sicilia “ della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Ho curato con testo e fotografie subacquee un capitolo dedicato al BR20 di Arma di Taggia nella pubblicazione “ Relitti, le più belle immersioni del mondo” editore White Star .

Nel 1992...

Nel 1992 Ho fatto parte, in qualità di fotosub, della Campagna Oceanografica Mediterraneo organizzata dall’Associazione Ambientalistica Marevivo svolta con la M/n Minerva nel Mar Mediterraneo.

Nel 1994..

Nel 1994 ho organizzato a Camogli, in collaborazione col B&B Diving Center di Camogli, una innovativa manifestazione di fotografia subacquea e relativa esposizione di mie fotografie.

Tra il 2000 e il 2005

Ho collaborato con l’Università la Sapienza di Roma in qualità di fotografo ufficiale subacqueo durante campagne di ricerca lungo i fondali dello Stromboli.
Col Museo Archeologico Bernabò Brea di Lipari sui siti sommersi della Secca di Capistello e Marina Grande ( Lipari ) , Secca di Capo Graziano ( Filicudi ).
Poi, in qualità di fotogiornalista subacqueo, con l’Istituto Nazionale di Geo-Vulcanologia Italiano in occasione delle manifestazioni sottomarine all’isola di Panarea per raccontare l’origine e gli studi dei ricercatori di tale fenomeno.

Manifestazioni gassose sottomarine a Panarea
Manifestazioni gassose sottomarine a Panarea

" Teneramente Atteso "

Nel 2004 e nel 2007 in collaborazione con Luca Coltri, per il Comune di Ventimiglia prima e quello di Bergeggi poi, abbiamo realizzato delle manifestazioni fotografiche subacquee e terrestri in estemporanea.
Nella primavera del 2009 insieme a Roberto Bacigalupi titolare del B&B Diving Center di Camogli abbiamo rinvenuto, su segnalazione di Simone Gambazza all’epoca Presidente della Cooperativa Pescatori di Camogli , un’ancora inquadrabile tra il tardo medioevo e la fine del XVIII secolo.
Un ritrovamento che l’ Ufficio Beni Storici-Artistici Sommersi della Soprintendenza per i Beni Storici ha catalogato come un nuovo tesoro storico.https://scubaportal.it/ancora-camogli.html Nel 2017 e 2018, col Comune di Camogli , ASCOT e Cenobio dei Dogi di Camogli, abbiamo creato il concorso fotografico “ Teneramente atteso , I love Camogli “.

Festival Arte Mare Scienza

Nel 2011 ho fatto parte del gruppo di lavoro che ha realizzato la manifestazione “ ArteMareScienza Festival” voluta da Sheraton Genova Hotel e Casti Group, curando in particolare l’ Ufficio Stampa con Alessandra Tixi ed un concorso fotografico inserito nel programma.
Dal 2008 al 2012 ho ricoperto il ruolo di Direttore della Collana “Guide-Sub” editore Magenes di Milano, e prima ancora di Addetto Stampa per la rivista Aquageographia editore Aquapress di Heiko Bleher, un periodico illustrato distribuito in tutto il mondo.

Poi uno stop improvviso ed una svolta...

A Novembre del 2012 purtroppo ho subito un gravissimo incidente subacqueo.
Durante una immersione di diletto all’isola d’Elba, a causa di una risalita veloce nel tentativo di portare soccorso ad un compagno in difficoltà, ho subito una embolia midollare, che tutt’ora mi obbliga a muovermi in sedia a rotelle.
Ma come dico sempre “le mie radici sono in terra, i miei rami affondano in mare “, quindi senza perdermi troppo d’animo appena mi è stata data l’opportunità e malgrado il grado invalidante ho ripreso a immergermi e fotografare.
Mi sono volutamente distaccato dal fotogiornalismo, per dare maggiormente sfogo al lato artistico della fotografia, quello che in realtà io ho sempre amato maggiormente.

Dal 2014 al 2018...

Tra il 2014 ed il 2018 ho ripreso da dove avevo interrotto, cioè organizzando alcuni workshop di fotografia subacquea ( AMP Portofino-Liguria, a Ostia-Roma e Sharm el Sheikh-Egitto ).
Nella primavera del 2018 ho curato integralmente la realizzazione del libro di Giuseppe Giusto , Sagep Editore.
Una splendida raccolta di fotografie dedicate ai più romantici tramonti di Camogli.

Laboratorio di fotografia " Liceo Lanfranconi Genova "

Il 4 e l’11 febbraio 2020 presso il Liceo Scientifico ed Economico Sociale Statale Luigi Lanfranconi di Genova Voltri, ho condotto il Laboratorio di Fotografia a cui hanno partecipato gli studenti delle classi 5E e 5BLES.

" La flotta sul fondo "

A marzo del 2020 ho contribuito con alcune fotografie subacquee, alla realizzazione della pubblicazione illustrata di Claudio Grazioli “ La Flotta sul Fondo “ , edito da M.T.E. “ Conoscere i relitti di Sestri Levante e la loro storia”.


e i progetti continuano.....

error: Contenuto protetto !!